venerdì 21 febbraio 2014

Polpette di melanzane


Per la serie..."verdura a prova di bambino".
Attività di cucina con un gruppo di bambini dai 3 ai 5 anni:

Io: "Bambini oggi giochiamo a fare le polpette..."
O.,S.,M., (in coro): " Sìììììì...le polpette!"
Io: "....di melanzane"
O.,S.,M., (in coro): " Noooooo...che schifo!"
Io: "Ma voi lo sapete cosa sono le melanzane?"
S.: "Io sì, io sì... le MELAPANE sono...delle mele che...."
M: "Le ELAMANE sono cacca"
O.: "Io un giorno le ho mangiate...le MELE AL PANE"
IO: "Ma guardiamole bene...che forma hanno?
S: "Naso...sembrano dei nasi"
IO:" Infatti, le MELANZANE sono.....i nasi degli orchi buoni che vivono nei boschi....."
S.,O.,M., (in coro):"Ohhhhh.....gli orchi?....dei boschi?"
O.: "E sono neri perchè sono sporchi?"
IO: "Sono neri....perchè sono stati molto al sole"
M.: (toccandole) "sono strane...un pò morbide e un pò dure"
S.: "Ma dentro...ma dentro...ci sono le caccole?"
M: "Che schifo!"
IO: "Guardiamoci insieme. Sù apriamole..."
O: "Maaaa....sono bianche e ci sono dei puntini neri!"
M: "Li hanno fatti con la penna?"
S.: "Posso assaggiarla?"
IO: "No. Cruda no. Dobbiamo cucinarla."
S.: "Perchè? Fa male?"
IO: "Sì, questa sì"
O.: "Ci diventa il naso così? ...gosso...gosso?"
IO: "...più o meno..."
O: "...ma...ma...diventiamo degli orchi e facciamo pavento?"
S.: "Allora cuciniamola che voglio assaggiarla!"
M.: "Acche io!
O: "Io poi le porto alla mia mamma!


Inutile dirvi che ci siamo messi all'opera subito.
Preparate, cotte e....mangiate tutte anche se era pieno pomeriggio!
E come in tutte le favole....da quel giorno quei bambini hanno mangiato le melanzane...
















Ingredienti

(per 3/4 porzioni)

2 melanzane (400 gr circa)
80 gr pangrattato
80 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. sale
q.b. prezzemolo
spezie "gradite" (io ho messo semi di cumino, ma ci andrebbe un pò di menta)

q.b. olio per friggere


Procedimento

Per cominciare ho lavato le melanzane e le ho messe intere su una teglia in forno caldo a 200° per 45 minuti. Poi le ho tolte dal forno e le ho fatte raffreddare. Si presenteranno così... bruttine vero?







Una volta fredde le ho incise con un coltello e con la'iuto di un cucchiaio ho tolto la polpa e l'ho messa in uno scolapasta. L'ho pressata un po' e l'ho lasciata scolare qualche minuto.
Nel frattempo in una ciotola ho mescolato il formaggio con il pangrattato, 1/2 cucchiaino di sale, qualche foglia di prezzemolo tritato e le spezie. Ho aggiunto la polpa di melanzana e ho mescolato prima con una forchetta e poi con le mani per rendere ben omogeneo il tutto.
Con il composto ho formate delle polpettine poco più grandi di una nocciola.
Le ho fritte in abbondante olio fino a farle colorire.
Le ho messe a scolare e le abbiamo mangiate caldissime.
Buon appetito!





Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest

3 commenti:

  1. Buoneeeeeeeeeeeeee ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti dedico questo premio http://ladolcecucinadipaola.blogspot.it/2014/03/un-premio-per-me.html

    RispondiElimina