mercoledì 5 febbraio 2014

Patè di olive




"Tutto ciò che merita di essere fatto merita di essere fatto bene".
                                                          Philip Dormer Stanhope Chesterfield
                                                                   Lettere al figlio, 1737/68 (postumo 1774-1890)


...anche un semplice ma gustoso patè di olive!
















 

























Ingredienti
(per 1 vasetto da 250 gr.)

300 gr olive miste (nere e verdi in salamoia)
q.b. olio evo
3 cucchiaini origano
2/3 fioglie di alloro
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 peperoncino (se volete fare una versione piccante)
sale



Procedimento


Per cominciare ho denocciolato le olive. Poi le ho tagliate a pezzi e le ho messe in una ciotola con 5 cucchiai di olio, l'origano, le foglie di alloro, la paprica e un pizzico di sale. In casa piace piccante quindi ho aggiunto i semi del peperoncino. 
Ho coperto la ciotola e le ho lasciate macerare per un giorno intero (24 circa) in frigo.
Trascorso il tempo ho messo il tutto nel mixer e l'ho azionato ad intermittenza, creando così una parte cremosa e lasciando alcuni pezzetti più interi. Per la constistenza mi sono regolata con l'olio e così ne ho aggiunto un altro pò.
Ho messo il patè ottenuto in un vasetto con chiusura ermetica e l'ho conservato in frigo fino al momento di usarlo. Essendo senza conservanti o altro non va tenuto troppo a lungo ma consumato nel giro di pochi giorni. A me è durato......DUE giorni!
Buon appetito!



 


 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest


5 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo i paté e il tuo merita davvero un assaggio . Io prendo nota !!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. PER UGO....ho eliminato il tuo commento involontariamente. ;-) La risposta è comunque:....."mo c veng!"

    RispondiElimina