mercoledì 12 febbraio 2014

Macarons



La prima volta

La mia prima volta.....dei macarons.

La prima volta...non si dimentica,

morbido candido freddo....la prima volta che ho visto la neve,
ricci spettinati su brufoli emozionati...il primo giorno del liceo,
rossore in viso e secchezza in gola....la prima cotta,
cerchi rumorosi rotolano sull'asfalto....i primi amici,
festosa sabbia al cospetto di un infinito orizzonte....la prima volta che ho visto l'oceano,
infinitamente piccola, infinitamente grande....la prima volta nella Grande Mela,
bizzarre armonie di voci deliranti....i miei "primi matti",
il calore di un abbraccio rubato...il primo con te.

La prima volta...non si dimentica...  
















Ingredienti

(per 2 tappetini da 48 macarons)

100 gr zucchero semolato
100 gr zucchero a velo
100 gr farina di mandorle
75 gr albume a temperatura ambiente
25 ml acqua
1/2 bacca di vaniglia
q.b. colorante alimentare gel rosso


ripieno

100 gr burro ammorbidito
100 gr zucchero a velo
1 tuorlo
1 cucchiaio essenza di vaniglia
q.b. colorante alimentare gel rosso


Procedimento

Per prima cosa ho setacciato la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Poi ho messo a sciogliere in un pentolino lo zucchero semolato con l'acqua. Nel frattempo ho messo nella planetaria 37,5 gr di albumi e ho cominciato a sbattere. Ho fatto cuocere lo sciroppo fino a raggiungere la temperatura di 118°. L'ho aggiunto agli albumi ormai a neve ferma e ho aggiunto il colorante rosso fino alla sfumatura di rosa che volevo fare. Ho continuato a sbattere la meringa fino a che non si è raffreddata. Ci vorranno circa 10/12 minuti.
In una ciotola ho messo il mix di farina e zucchero, i semi di vaniglia e ho aggiunto i restanti 37,5 gr di albume e ho mescolato con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto non troppo morbido. Ho aggiunto un cucchiaio di meringa rosa fredda e ho continuato a mescolare con una spatola di gomma, aggiungendo pian piano tutta la meringa. 
Ho amalgamato bene, ho messo il composto in una sac à poche e ho riempito il tappetino per macarons ma se non si ha va bene una teglia coperta di carta forno l'importante è lasciare la giusta distanza perché in cottura si allargano un pò.
Li ho fatti riposare sulla teglia per 30 minuti poi li ho passati in forno caldo ventilato a 160° per 10 minuti. Poi ho spento il forno e ho lasciato lo sportello aperto ancora per 2 minuti, poi ho tolto i macarons dal forno e ho fatto raffreddare bene prima di staccarli dal tappetino o dalla teglia. 
A questo punto ho preparato la crema, mescolando con le fruste elettriche il burro ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo, l'essenza di vaniglia e tanto colorante rosso da ottenere la gradazione di rosa desiderata. Con l'aiuto di una sac à poche ho farcito i macarons ormai freddi.
Quelli farciti li ho conservati in frigo in una scatola di latta. Quelli senza farcitura li ho conservati fuori dal frigo sempre in una scatola di latta.
Buon appetito!































Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest


6 commenti:

  1. le prime volte ti lasciano sempre un'emozione particolare...
    Questi macarons sono bellissimi e devono essere deliziosi!!!

    RispondiElimina
  2. Per essere la prima volta sono proprio belli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...prima volta! Mi ripromettevo da tempo di farli ma non sapevo se mi sarebbero piaciuti. Non amo molto la farina di mandorle...però penso che ci saranno "altre volte".
      un abbraccio a te

      Elimina