lunedì 23 marzo 2015

Biscotti con farina di segale integrale

"Un viaggiatore prepara lo zaino e si appresta a partire. La meta è la montagna più alta della regione. Sarà un viaggio lungo, forse pericoloso, sicuramente faticoso: cosa portare nello zaino? Qualche cambio di vestito, borraccia, bussola, coltellino svizzero… “lo stretto indispensabile per rimanere leggeri”, pensa il nostro viaggiatore. Quando si è per strada, la leggerezza è indispensabile e ci permette di poter cambiare direzione velocemente o di adattarci alle situazioni più imprevedibili. Un altro regalo della leggerezza è la semplicità. Ci avete mai pensato? Esiste una relazione forte, spesso dimenticata, tra questi due concetti: quando ci si può muovere, quando la mente e il cuore sono leggeri, le scelte facili ci appaiono davanti come un paesaggio limpido, libero da nuvole e nebbia. Un viaggiatore esperto celebra e accoglie a braccia aperte semplicità e leggerezza, facendone preziosi e fedeli compagni di viaggio." 
                                                                                                                                  (fonte)


"Prendete la vita con leggerezza,
 che leggerezza non è superficialità, 
ma planare sulle cose dall’alto, 
non avere macigni sul cuore"
                                  (Italo Calvino)


E con leggerezza oggi vi invito a scalare questa montagna di dolcezza......






Ingredienti
(per due teglie)

250 gr farina di segale integrale
125 gr maizena
125 gr burro
120 gr zucchero di canna integrale
2 uova
1 cucchiaino essenza di vaniglia o i semi di una baccello
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
 q.b. acqua



Procedimento

Per cominciare ho tolto eventuali grumi alla farina e lh' mescolata con la maizena e un pizzico di sale. Poi ho incorporato il burro e con le mani ho impastato velocemente fino ad ottenere un composto granuloso. Ho unito lo zucchero, le uova, la vaniglia e un cucchiaio di acqua. Ho impastato velocemente fino a formare una palla liscia. L'ho avvolta con della pellicola e l'ho messa in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo ho steso la pasta fino allo spessore di 5 mm. Ho ritagliato i biscotti e li ho messi sulla teglia coperta di carta forno. Li ho cotti in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti.
Li ho fatti raffreddare su una teglia.
Buon appetito!




























Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest








2 commenti:

  1. Ho lo zaino in spalla e mi appresto ad arricchire il mio palato con questi fiorellini integrali e tanto buoni....sono pronta.

    RispondiElimina