lunedì 30 marzo 2015

Vellutata di cavolo verza viola



Quand'è primavera? Per me è ....

..."quando una tiepida brezza
muove i capelli
e permette
ad un inaspettato sole
di fare capolino
su un viso
ormai sveglio
dal letargo invernale,
estasiati
da una natura che si colora
e che si appresta
a divenire "altro"...


E per voi...quand'è primavera?

A con questo piatto...un definitivo saluto all'inverno.....









Ingredienti
(per 2 persone)

1 porro
150 gr patata
400 gr cavolo viola
q.b. guanciale
q.b. sale
q.b. olio evo
q.b. acqua
2 crostoni di pane di segale



Procedimento

Per cominciare ho lavato e tagliato a listarelle il cavolo e il porro. Poi ho messo due cucchiai di olio in un tegame e ho aggiunto il porro. L'ho fatto dorare poi ho aggiunto la patata e subito dopo qualche secondo anche il cavolo. Dopo un paio di minuti ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e ho portato a cottura a fuoco medio aggiungendo il sale. Se necessario aggiungere dell'altra acqua. Dopo circa 20 minuti ho tolto dal fuoco e con un robot ad immersione ho reso la crema omogenea.
Se risultasse troppo liquida rimettere sul fuoco e continuare la cottura a fuoco basso fino alla consistenza desiderata.
In un padellino antiaderente ho messo il guanciale tagliato a listarelle e l'ho fatto rosolare fino a farlo diventare croccante. Poi l'ho messo a scolare su della carta assorbente.
Ho tagliato il pane a fette non troppo sottili e le ho tostate leggermente.
Nel momento di impiattare ho versato la vellutata calda in una ciotola,ho cosparso con il guanciale croccante e ho inserito una fetta di pane di segale. Per la ricetta del pane di segale...prossimamente su questo blog.
Ho servito caldo.
Buon appetito!





























Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest


Nessun commento:

Posta un commento