venerdì 14 febbraio 2014

Essenza di vaniglia....a modo mio



"Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, 
qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! 
Come trovarlo? 
Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. 
Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che 
non ha senso vivere se manca questo. 
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, 
beh, equivale a non vivere. 
Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto".

                                                                                                                                  (Bill - Anthony Hopkins in Ti presento Joe Black, 1998)










Ingredienti
(per una bottiglia da 75 ml)

60 gr acqua
60 gr zucchero semolato
200 ml alcool
100 ml rom scuro
10 baccelli di vaniglia


Procedimento

Per iniziare ho messo lo zucchero e l'acqua in un pentolino e l'ho fatto scaldare solo fino a fare sciogliere lo zucchero. Poi l'ho tolto dal fuoco e l'ho fatto raffreddare bene.
Una volta freddo, ho aggiuno l'alcool e il rom.
Nel frattempo ho tagliato i baccelli di vaniglia a metà e ho recuperato i semi mettendoli nella bottiglia. Ho aggiunto anche i baccelli ed infine ho versato la parte liquida. Ho chiuso ermeticamente la bottiglia e l'ho sbattuta energicamente. L'ho messa in un luogo al buio o se non l'avete copritela totalmente con un foglio d'alluminnio.
Ho fatto questa operazione (di sbattere) ogni giorno per tre mesi.
Poi ho filtrato il liquido e l'ho messo in una bottiglia per conservarlo.








Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest



3 commenti: