martedì 4 marzo 2014

Tagliatelle multicolore di Carnevale



"Ecco arriva il Carnevale 
dove ogni scherzo vale.
Ogni bimbo si traveste
e di certo si diverte.

Pulcinella balla e canta
e di saltare mai si stanca

I coriandoli dalzanti,
rallegrano i passanti
e i dolci profumati
stuzzicano i passanti

Questo è proprio il Carnevale
dai inizia a saltare.."
                 (il mondo da scoprireblogspot.)

Ma perchè a Carnevale si preparano solo dolci?
Ecco a voi delle tagliatelle colorate per festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale!
E state attenti perchè....a carnevale ogni scherzo vale!




















 


Ingredienti
(per 4 persone)



pasta base "bianca"

50 gr semola rimacinata di grano dure
50 gr farina "0"
1 uovo
1 pizzico di sale

pasta arancione

50 gr semola rimacinata di grano dure
50 gr farina "0"
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di curcuma

pasta verde

50 gr semola rimacinata di grano dure
50 gr farina "0"
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di pesto


pasta rosa

50 gr semola rimacinata di grano dure
50 gr farina "0"
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di radicchio rosso stufato e frullato


pasta rossa

50 gr semola rimacinata di grano dure
50 gr farina "0"
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di paprica dolce

pasta verde scuro

50 gr semola rimacinata di grano dure
50 gr farina "0"
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di pesto
1 cucchiaio di semi di papavero



condimento

125 gr panna fresca
1 cucchiaio panna da cucina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pesto


Procedimento

Per cominciare ho preparato la pasta bianca. Ho messo su una spianatoia la farina e la semola, il pizzico di sale. Ho impastato bene fino a formare una palla. ho coperto con della pellicola e l'ho messa da parte. Sono passata allora alle altre paste colorate. Il procedimento è sempre lo stesso. L'unica differenza è l'aggiunta del "colorante". Con l'impasto rosa e quello verde potrebbe volerci un po' di farina in più.
Ho ripreso tutti gli impasti e li ho stesi in sfoglie rettangolari.




Le ho tagliate in modo irregolare e ho ricomposto le sfoglie.
Le ho tirate nuovamente fino a formare delle sfoglie uniche colorate.




Ho tagliato le tagliatelle e le ho messe ad asciugare su un vassoio cospargendole con un po' di farina.
Per il condimento ho versato in una padella la panna fresca, quella da cucina, il pesto e il formaggio e ho portato a bollore. Ho spento e ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolate al dente.
Ho fatto saltare le tagliatelle nel condimento al pesto e servite caldissime.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Che meraviglia queste tagliatelle... bravissima hai avuto un'idea bellissima e sfiziosa!

    RispondiElimina