giovedì 24 ottobre 2013

Sgagliozze

 "E tutto si era svolto in quella trama di strade squadrate e regolari nelle quali, in certi pomeriggi deserti d’estate, quando c’era il maestrale, e l’aria era nitida, ogni angolo sembrava il punto di fuga verso un infinito pieno di promesse.»Rivedersi dopo oltre vent’anni con amici che non hai più cercato. Di giorno basterebbero pochi minuti per un saluto di circostanza, ma di notte è un’altra cosa. Di notte Bari può catturare e trasformarsi in un irreale cinema della memoria. Dove presente e passato, ricordi e invenzione si confondono, e l’età da cui le illusioni fuggono può ancora sfiorare il tempo in cui tutto era possibile.
 (...)
Paolo ruppe il silenzio.
“Ci stanno ancora quelli che friggono le sgagliozze?” Mi fece un effetto strano sentirgli pronunciare quelle parole antiche. Le sgagliozze sono sottili fette di polenta, fritte in olio di freni per tir (o in qualcosa che gli assomiglia molto) e vendute a Bari Vecchia, per strada. Tipico e buonissimo cibo da strada barese. Salutare come il crack. Quando spiego cosa siano le sgagliozze l’immediata (e del tutto legittima) domanda è sempre: cosa c’entra la polenta con Bari?
Voglio dire: ti aspetteresti che la polenta fritta sia il tipico street food di Ponte di Legno e Pergine Valsugana. 
A Bari, attenendoci a categorie un po’ ovvie, per strada, nei cartocci di carta da panificio, dovrebbero vendere le cozze fritte. Sta di fatto che nella città vecchia da sempre ci sono questi personaggi pittoreschi che friggono fettine di polenta e le vendono, alla faccia dell’ente nazionale per la protezione del fegato.
“Ci stanno ancora” risposi, “sotto la Muraglia vicino a San Nicola e a Piazza Mercantile, stanno.” “Le sgagliozze.  Assurdo. Non dicevo questa parola da venticinque anni e adesso che l’ho pronunciata mi stanno a venire in mente tante cose che mi ero dimenticato. A cominciare dall’odore tremendo che veniva da quell’olio. C’era una vecchia che vendeva le più buone di tutte.” Si zittì e cominciò a vagare con lo sguardo, a recuperare ricordi svaniti. Si distrasse per davvero solo in quel momento e vidi le sue labbra che si piegavano in un sorriso finalmente non forzato. Poi il sorriso si trasformò in una risatina. “Perché ridi?” gli chiese Giampiero. Paolo a quel punto rise più forte, come se come se un pensiero o un ricordo irresistibilmente comico si fosse impossessato di lui. Rideva così di gusto che anche noi, senza sapere per quale motivo, cominciammo a ridere. “Insomma, perché cazzo stai ridendo così?” insisté Giampiero.
“Mi sono ricordata dell’ultima volta che sono capitato da quella vecchia, e per quale motivo non ci sono andato più, dopo.” “Per quale motivo?” chiesi io. “Perché la vecchia puttana, prima di arrotolare il mio cartoccio, si diede una bella grattata al culo, infilandosi la mano sotto la gonna e, non posso escludere, anche sotto le mutande.”
“Ma eri solo?” chiesi. “No, ero con te.” “E non mi hai detto niente, stronzo?” “No, anzi credo di averti offerto anche le mie sgagliozze. Tu come al solito avevi già finito le tue e poi mangiavi così di gusto. Perché avrei dovuto rovinarti il piacere?” 
Dissi che ero sempre stato convinto che lui fosse un vero stronzo e gli ero grato per avermi finalmente offerto un argomento concreto per sostenere questa mia tesi."

 (Gianrico Carofiglio, Né qui né altrove. Una notte a Bari, Ed. Laterza, 2008)



Versione light dello street food barese più diffuso.....










Ingredienti


500 gr polenta gialla
1 lt acqua

q.b. sale
q.b. olio evo



Procedimento


In una pentola versare l’acqua, salare e portare a bollore.
Mentre l’acqua bolle, versare lentamente la farina di granturco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Lasciare cuocere fino ad ottenere una polenta densa.
Una volta cotta, versare la polenta su una teglia da forno coperta di carta forno e distenderla sottilmente. Lasciarla asciugare per qualche ora.
Irrorare di olio e passare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Tagliare a quadrotti e salarli.
Servire caldo.
Buon appetito!


                                                                                                                                                     
Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest



















Nessun commento:

Posta un commento