domenica 11 novembre 2012

Benvenuti alla mia tavola....

"Quando inviti qualcuno a casa tua, lo inviti da te"...

..."quando cucino, metto nel piatto una parte di me...
e apro una finestra sulla mia anima...

Paprica e cannella...

La cucina è un'arte multisensoriale, in cui il messaggio passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili, sensazioni visive e in un certo senso anche suoni.
Artisti sono i cuochi che realizzano i loro piatti, vere e proprie creazioni artistiche, frutto di sperimentazione, tecnica, fantasia e perfetta combinazione di gusti, sapori, odori in grado di regalarci esperienze uniche.
Ingredienti, condimenti, estro e passione. 
In ogni angolo del mondo....qualcuno in questo momento sta creando.
In tutte le cucine del mondo esiste poi un modo di condire i piatti con ingredienti particolari per dare loro un gusto speziato, saporito o piccante.
Le spezie sono quegli ingredienti particolari che, se ben dosati e miscelati, possono arricchire il piatto donandoci sensazioni uniche.
Pensiamo alla paprica....
Non è affatto semplice spiegare perché all’uomo piaccia il piccante e che a volte, piaccia così tanto da non poterne farne a meno. C'è chi lo detesta a tal punto da amarlo forse più degli altri, proprio perché rappresenta il senso dell'eccesso, dell'irraggiungibile, del proibito.
Anche la cannella è una spezia che non ci risparmia sorprese......il suo sapore è molto particolare, è infatti piccante e dolce allo stesso tempo.
E io mi sento paprica e cannella.......

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento