mercoledì 19 dicembre 2012

Risotto profumato


Riso...zucca....funghi....e birra! Mi piace usare la birra in alcuni piatti.
E in questo devo ammettere che...ci sta proprio bene.





















Ingredienti
(per due persone)

160 gr riso superfino arborio
1 cipolla bianca media
200 gr zucca
100 guanciale a tocchetti
250 gr funghi porcini puliti e tagliati a pezzi
33 cl. birra Lager special (io ne ho usata una artigianale) a temperatura ambiente
10 gr burro
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
150 gr provola affumicata
1 lt e ½ brodo (vegetale)
sale
olio evo



Procedimento

Soffriggere in un tegame per risotti la cipolla con due cucchiai d'olio. Aggiungere il guanciale.
Dopo un minuto circa aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e dopo qualche istante i porcini.
Io ho usato porcini congelati perché in questa stagione qui di quelli freschi...non se ne vedono più!
Aggiungere il riso, far tostare qualche minuto e far sfumare con la birra.
Aggiungere il brodo, aggiustare di sale e portare a cottura il riso secondo il proprio gusto.
Poco prima di spegnere il fuoco mantecare con il burro e il parmigiano, poi aggiungere
la provola affumicata tagliata a dadoni.
Attende un minuto e servire.


Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest “BEER, FOOD AND SHOT”




Nessun commento:

Posta un commento