mercoledì 6 maggio 2015

Crostata con farina di kamut e mirtilli rossi

"Era l’anno 3000, il capitano Black atterrò con la sua astronave su un asteroide misterioso, infuocato di fiamme rosse, che vagava nello spazio.
Black uscì dall’astronave con una tuta spaziale bianca e grigia, ma appena messo piede sul terreno, da piccoli solchi, uscirono degli extraterrestri di forme disuguali: alcuni erano a forma di piramide, altri a forma di cubo, altri ancora erano a forma di zucca o anche di cuore di colori mischiati: alcuni erano color rosso mattone, altri color arancio acceso, e altri color giallo sbiadito.
Subito cominciarono ad attaccare il capitano con dei colpi laser che abbagliarono di rosso la vista di Black, che per fortuna riuscì a schivare, ma un essere schifoso e viscido lo assalì e gli spruzzò un acido che gli arrivò dritto in faccia.
Il capitano rimase paralizzato dall’acido e gli extraterrestri lo tennero con loro come un umano da guardia."


.....e dal forno volò fuori un'astronave rosso fiammante!!!

Di crostate non si è mai sazi!  Almeno...non io!































Ingredienti
(teglia da 28 cm Ø)

300 gr farinadi kamut
150 gr burro
100 gr zucchero semolato
1 tuorlo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico sale
q.b. marmellata di mirtilli rossi


Procedimento

Per cominciare ho preparato la frolla versando sul tavoliere la farina a fontana. Ho aggiunto il burro a pezzetti e l'ho sbriciolato con la farina. Ho aggiunto lo zucchero, il sale, le uova e l'estratto di vaniglia. Ho mescolato velocemente con le mani fino a formare una palla. L'ho messa in frigo avvolta dalla pellicola per circa mezz'ora. 
Trascorso il tempo, ho steso la pasta frolla fino ad uno spessore di 5 mm. Ho foderato lo stampo tagliando dai bordi la pasta eccedente.
Ho versato la marmellata di mirtilli rossi. Con gli avanzi della pasta ho ritagliato delle decorazioni e le ho messe sullo strato di marmellata.
Ho cotto in forno caldo la crostata per 30 minuti a 180°.
L'ho fatta raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Buon appetito!









































Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest












Nessun commento:

Posta un commento