sabato 16 maggio 2015

Insalata frutta, semi e formaggio

Poi Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde."
                                                                                                 ( Genesi, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.)

 
Sapete? Ci sono insalate che sono tristi, prive di gusto e di sapori, dai colori spenti, mangiate perché si è a volte costretti durante una dieta dimagrante. Ma ci sono insalate in cui i sapori sono sorprendenti e i colori mettono vitalità ed entusiasmo solo a guardarle. Attente alle calorie, ma non per questo, "vuote"nella sostanza. Leggere nel gusto e con innumerevoli possibili varianti dettate dalla fantasia e dall'originalità di ognuno. Buone, fresche e vivaci!
Questa insalata....ben rappresenta questo concetto!!









 

 Ingredienti (per due persone)


1 cespo di radicchio rosso precoce
1 cespo di insalata scarola (o altra verde a piacere)
200 gr formaggi misti (pecorino stagionato, caciotta, scamorza)
100 gr mirtilli rossi
30 gr mirtilli rossi essiccati
30 gr lamponi
200 gr uva nera
20 gr semi di zucca
20 gr semi di girasole
15 gr semi di sesamo
100 gr mandorle
q.b. olio evo



Procedimento


Per cominciare ho lavato il radicchio e l'insalata e le ho tagliate a listarelle. Ho lavato anche i mirtilli e i lamponi freschi.
Ho lavato e tagliato gli acini d'uva. Ho tostato leggermente i semi di zucca, girasole e sesamo per 4 minuti in padellino antiaderente. Ho tostato leggermente anche le mandorle con lo stesso procedimento dei semi e per finire ho tagliato i formaggi a tocchetti.
Ho preso un piatto largo e basso e ho messo tutti gli ingredienti. Li ho conditi con un filo di olio evo e ho mescolato in tutto.
Buon appetito!



































Con questa ricetta partecipo al contest Fresche insalate, germogli e semi” del blog “lastufaeconomica"


InsalateLaStufaEconomica






Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest




Nessun commento:

Posta un commento