lunedì 20 gennaio 2014

Crumble con le mele....a modo mio




“Puoi contare quanti semi ci sono in una mela, non quante mele ci sono in un seme.”
                                                                                                                          (Ken Kesei)



Mele...mele...mele!
In qualsiasi modo si facciano....sono sempre buone.Voi che ne dite?





 




Ingredienti
(teglia 25x25)


250 gr farina per dolci
50 gr farina di mandorle
150 gr zucchero di canna
150 gr burro freddo
1 pizzico di sale
500 gr mele  golden delicious (già sbucciate e private dei semi)
q.b. cannella in polvere



Procedimento

Ho preparato il crumble mescolando con un cucchiaio in una ciotola le farine, lo zucchero e il sale. Ho aggiunto il burro a pezzetti e ho cominciato a incorporarlo al resto usando le dita. Ho continuato a "sbriciolare" il composto fino a che tutto il burro si è incorporato.
Il risultato dovrà essere un composto granuloso.
Ho tagliato le mele a tocchetti.
Ho coperto la teglia con della carta forno, ho messo le mele sul fondo, ho cosparso con un abbondante cucchiaio di cannella in polvere. La quantità di cannella è soggettiva, dipende dai gusti. A me piace molto!
Ho ricoperto con il crumble facendolo cadere a pioggia dalle mani.
Ho passato in forno a 180° per 50 minuti circa. Il tempo dipende dal forno, la superficie dovrà essere dorata.
L'ho sfornato e l'ho fatto intiepidire prima di servire.
Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento