lunedì 6 gennaio 2014

Carbone della befana...




 
FFFFF! Oggi sono sfinita, sono appena rientrata dal mio ultimo giro per distribuire calze, calzini, dolci e dolcetti....ma soprattutto carbone!
Non ne posso davvero più. Per fortuna ho un anno intero per riposare.
Sarà l'età che avanza ma...quest'anno ho deciso di essere buona e generosa con tutti voi e voglio condividere una delle mie ricette segrete per fare il carbone.
Quindi...munitevi di pentolone, mestolo ed un pizzico di magia e mettetevi all'opera....
HAHAHAHA.....









Ingredienti

500 gr zucchero semolato
100 gr zucchero a velo
60 gr albume (1 circa)
1 cucchiaio di alcool puro
1 stecca di vaniglia
q.b. acqua
q.b. colorante alimentare nero


strumento utile: termometro ad immersione o carammellometro


Procedimento

Ho cominciato preparando lo sciroppo, versando in una pentola 300 gr di zucchero semolato. Ho coperto d'acqua, ho mescolato velocemente e ho portato a bollore a fuoco medio senza mescolare mai. Ho portato la temperatura dello sciroppo a 165°. Il risultato sarà un caramello biondo. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti circa.
Nel frattempo ho montato a neve l'albume in una ciotola, versando poco alla volta i 200 gr di zucchero semolato rimasto. Ho aggiunto il cucchiaio di alcool, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero a velo e tanto colorante da rendere la glassa di un nero intenso.
Quando il caramello ha raggiunto la temperatura ho versato la glassa tutta in una volta nella pentola con il caramello, ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene il tutto.
Poi attendete qualche istante e ...magia...magia.... il composto prenderà vita e comincerà ad aumentare di volume. Abbassate il fuoco durante quest'operazione. 
Ancora qualche istante e....prima che il composto uscisse dal pentolone l'ho versato in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno. L'ho appiattito un pò con il cucchiaio di legno e l'ho lasciato raffreddare....per tutto il giorno.
Poi ieri notte, ho confezionato le mie calze e lo ho recapitate per la città.....

Buon appetito!




2 commenti:

  1. mi dispiace che sei stanca brava befana,adesso mentre noi prepariamo il carbone tu ti puoi riposare, buon riposo, a presto

    RispondiElimina