venerdì 15 novembre 2013

Dolce...meraviglia


E qui si festeggia.......
E un anno è passato dal primo post di questa avventura.....
E per festeggiare un dolce semplice e sorprendente, dalle diverse consistenze, fresco, ottimo per concludere una cena......
Auguri a me e grazie a chi ogni tanto fa capolino da queste parte!










Ingredienti
(per 4 persone)


2 uova intere
75 gr zucchero semolato
55,5 gr farina per dolci
250 ml latte intero
62,5 gr burro
1/2 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia o i semi di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaio di acqua fredda
1/2 cucchiaio di limone
un pizzico di sale

per servire

zucchero a velo
salsa a piacere (frutti di bosco, cioccolato, caffè, ecc...)

 per cuocere

1 tegame 15 x 15 o 4 cocotte monoporzione 10 x 10



Procedimento

Per iniziare ho sciolto il burro a bagnomaria e l'ho lasciato raffreddare.
Poi ho separato i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate e ho cominciato a lavorare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. Ho aggiunto l'acqua e la vaniglia e ho continuato a sbattere.
Ho scaldato il latte fino a farlo intiepidire.
Dopo qualche minuto ho aggiunto al composto di tuorli il burro ormai a temperatura ambiente, la farina setacciata e il pizzico di sale. Ho continuato a sbattere qualche istante ed ho aggiunto il latte a filo. Ho sbattuto ancora un paio di minuti e ho messo da parte il composto.
A questo punto ho preso la ciotola con gli albumi e ho cominciato a sbatterli fino a farli diventare spumosi. Ho aggiunto il succo del limone e ho sbattuto un altro po'. Non è necessario che diventino a neve ferma, basta che siano sodi ma ancora spumosi.
Ho aggiunto gli albumi al composto di tuorli  mescolando con una forchetta. Il composto ottenuto sarà molto liquido....non preoccupatevi, è proprio così che deve essere!
Ho versato il composto nelle cocotte monoporzione  precedentemente imburrate e le ho passate in forno già caldo a 150° per 70 minuti circa. La superficie dovrà essere dorata.
Tolte dal forno le ho fatte raffreddare, poi le ho coperte con della pellicola e le ho tenute in frigo fino al momento di servirle.
Le ho cosparse di zucchero a velo e le ho servite con della salsa ai frutti di bosco.
Buon appetito!





2 commenti: