martedì 19 novembre 2013

Crocchette del marinaio

"Nonna...che si mangia oggi?"
"Pesce"
"Uffa. Ma perchè in questa casa si mangia sempre pesce?!"
Dopo qualche minuto....
"Nonna...non si dicono le bugie! Non è vero che c'è il pesce!
Nel piatto ci sono crocchette! E a me piacciono molto...le crocchette!"

Le crocchette del marinaio....funzionano anche con i bambini "cresciuti" !




















Ingredienti
(per 20 crocchette circa)

1oo gr circa di filetto di pesce lesso (orata, merluzzo platessa, ecc...)
1 cipollotto
100 gr ricotta di mucca
1 uovo intero
100 gr pangrattato
1 cucchiaino di curcuma
q.b. sale
q.b. olio evo


per impanare

100 gr pangrattato
100 gr farina di mais macinata fine
q.b. sale


Procedimento

Per cominciare ho spinato ben bene il filetto di pesce e l'ho spezzettato con le mani. L'ho messo in una ciotola e vi ho aggiunto la ricotta, l'uovo, il pangrattato, la curcuma e un pizzico di sale.
Ne frattempo ho tritato finemente il cipollotto e l'ho soffritto per qualche minuto in un tegame con un cucchiaio d'olio. L'ho tenuto da parte aggiungendolo, una volta freddo al composto.
Ho amalgamato il tutto con una forchetta e poi con le mani sempre bagnate ho fatto delle palline che ho poi allungato per dargli la forma di cilindri.
Ho passato le crocchette nel composto di pane e mais e le ho messe su un tagliere.
Appena ho finito di dare forma alle crocchette, ho scaldato 4 cucchiai di olio in una padella e lì vi ho fatto soffriggere le crocchette girandole fino alla doratura desiderata.
Le ho servite con dell'insalata.
Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento