lunedì 23 settembre 2013

Gelato al parmigiano su letto di prosciutto crudo e fichi caramellati




Un saluto all'estate...con una ricetta che ci ricordi la freschezza dei giorni trascorsi e ci annunci dolcemente l'arrivo dell'autunno....







  
Ingredienti

6 fette di un buon prosciutto crudo tagliato sottile
8 fichi verdi piccoli e sodi



(per il gelato al parmigiano)
 
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
100 gr latte intero
100 gr panna fresca
1 tuorlo
q.b. sale
q.b noce moscata


(per i fichi caramellati)

6 cucchiai di aceto balsamico di Modena
3 cucchiai di miele d'acacia


Procedimento

Preparare il gelato mescolando in una ciotola il parmigiano con 50 gr di latte e la panna.
Lasciare 1 ora circa.
Trascorso il tempo fare bollire il restante latte, mescolare fuori dal fuoco il composto con il parmigiano e rimettere sul fuoco. Far sobbollire per un minuto. Togliere dal fuoco e mescolare il tuorlo precedentemente sbattuto leggermente. Aggiustare di sale e aggiungere una grattugiata di noce moscata.
Se avete la gelatiera mettetelo a mantecare per il tempo necessario, altrimenti mettetelo in una ciocolta possibilmente di acciaio nel freezer e mescolatelo di tanto in tanto con una forchetta. In questo caso servirà circa 1 ora. Tenere in freezer fino al momento di servire.

Per i fichi caramellati. mettere in un padellino l'aceto balsamico di Modena e il miele. Facendolo sobbollire fatelo ridurre fino a quando prendendolo con un cucchiaio comincia a filare. Immergete 4 fichi puliti e tagliati a spicchi. Rigirate per qualche minuto e tenete da parte.

Comporre il piatto mettendo il prosciutto, qualche spicchio di fico caramellato, qualche spicchio di fico non caramellato e un bicchierino con il gelato al parmigiano.
Buon appetito!







































5 commenti:

  1. Wow, che ricettina sfiziosa!! E chi lo conosceva il gelato al parmigiano?? Sono molto curiosa di sapere che sapore ha, complimenti...

    RispondiElimina
  2. Giulia ma il blog è proprio tuo allora!!!!! Bellissima idea condividere le tue ottime ricette. Domenica ho gente a pranzo e te ne rubo un paio!!!!!
    Grazie

    RispondiElimina