venerdì 24 ottobre 2014

Torta al cioccolato e....ripresa del sentiero



"Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia."
                                                                    (Heinz Beck, L'ingrediente segreto, 2009)



"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è."
                                                                                                               (Paul Klee)


E a volte come ogni forma d'arte, il cucinare è soggetto ad ispirazione, e l'ispirazione non è sempre immediata e quotidiana. Servono a volte pause, pause in cui fermarsi e lasciare che nel giusto tempo, nel giusto momento, l'onda riprenda il suo corso, con la giusta forza.
Riprendere il sentiero....che a volte sembra smarrito.
Qualche giorno fa è stato il mio compleanno ma quando si è grandi si perdono un po' i motivi per festeggiare!
Però un dolce, quello lo faccio sempre e lo porto al lavoro e sempre in sordina....lo offro e un po' festeggio. Quest'anno con i piccoli è stato piacevole e ho scelto una torta che per me è un "classico" e per loro è stato un successo. 
E' un "classico" perché è la torta che per anni ho scelto come torta per il mio compleanno. Una torta total black, totalmente al cacao fuori e dentro. 











Ingredienti
(teglia da 20 cm)


160 gr margarina
240 gr zucchero
240 gr farina
50 gr cacao amaro
2 uova
100 gr latte
1 bustina lievito per dolci

per la bagna

q.b. liquore crema cacao (facoltativo)
q.b. acqua
q.b. zucchero

per la farcia

70 gr margarina
70 gr zucchero
70 gr cacao amaro
7 cucchiai di latte  (110 ml circa)

per decorare

q.b. cacao amaro



Procedimento

In una ciotola ho mescolato con le fruste la margarina con lo zucchero. Poi ho aggiunto le uova una alla volta facendole amalgamare bene. Ho setacciato il cacao e ho continuato a mescolare. Poi è stata la volta della farina e del lievito sempre setacciati ed infine ho aggiunto il latte freddo. Ho messo il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Per una versione più golosa si più inburrare e zuccherare! L'ho infornata a 180° per 35 minuti. Per verificare la cottura utilizzate uno stuzzicadenti, se ne esce pulito e asciutto è pronta altrimenti fatela cuocere altri 4/5 minuti.
Sfornatela e fatela raffreddare bene.
Nel frattempo ho preparato la bagna mettemdno in un pentolino un bicchiere di acqua e due cucchiai di zucchero. Ho portato a bollore erp un paio di minuti e ho tolto dal fuoco. Ho aggiunto mezzo bicchiere di liquore. Ho tenuto da parte e fatto raffreddare.
Ho preparato poi la farcia mettendo in un pentolino la margarina, lo zucchero, il latte e il cacao setacciato. Ho portato a bollore mescolando con un cucchiaio di legno e ho tolto dal fuoco e lasciato raffreddare. Se dovessero essersi formati grumi, passate la crema ottenuta con un colino.
Ho ripreso la torta ormai fredda. L'ho tagliata e ho bagnato entrambe le metà con la bagna. Poi ho farcito con la crema al cacao e ho decorato con la polvere di cacao.
Questa torta è molto più buona....il giorno dopo!
Buon appetito!




Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest





















2 commenti: