mercoledì 6 febbraio 2013

Seitan grigliato

No...non sono diventata vegetariana! Non credo di poterlo mai diventare....e mi scuso con quelli che invece riescono a rinunciare ad alcuni cibi e sapori.
Ma...mi  piace assaggiare tutto, sperimentare, provare e vedere come si combinano i sapori.
Mi piace anche "fare" il cibo in casa. Farlo con gli ingrdienti che io decido di metterci.
Un paio di volte il seitan l'ho comprato già fatto e devo ammettere che...non mi ha entusiasmata molto.
Però ho voluto provare a farlo io, mettendoci sapori e odori che sapevo avrebbero regalato al mio seitan quel qualcosa che sicuramente a me avrebbe regalato emozioni al palato.
E così...ho fatto il seitan e l'ho trattato come una bistecca. 
E' buono!

























Ingredienti:

1 kg farina manitoba
1 patata grande
1 costa di sedano
1 cipolla bianca grande
2 carote grandi
6 cucchiai salsa di soia
2 foglie di alloro
1/2 cucchiaino di paprica dolce
 q.b. acqua


Procedimento

Mescolare la farina con tanta acqua da formare un impasto simile a quello della pizza, cioè morbido ma non appiccicoso.




















Mettere il panetto in una ciotola e coprire con acqua. Lasciare riposare per una notte (12 ore circa).
Mettere nel lavandino un tegame e sopra uno scolapasta dalle maglie strette. Far scorrere a filo acqua tiepida.
Mettere nello scolapasta il panetto e cominciare a lavorarlo sotto l'acqua. Bisogna strizzarlo e maneggiarlo come se fosse sulla spianatoia. Quando il tegame si riempie di acqua scolarlo e ricominciare.






















Continuare fino a che l'acqua che si raccoglie nel tegame è trasparente.
Il panetto assumerà a questo punto la consistenza di una spugna e il suo colore sarà tendente al bruno.
Avvolgere il panetto in carta da forno ben stretto.





















Preparare in un tegame largo del brodo vegetale con le verdure, la salsa di soia, gli aromi e acqua a sufficienza.
Quando bolle aggiungere il panetto e far bollire per 1 ora.
Trascorso il tempo, scolare il seitan e metterlo e raffreddare in uno scolapasta.




















A questo punto è pronto per essere utilizzato in qualsiasi preparazione come sostituto della carne.
Il panetto finale è di 450 gr. circa.
Io in questa versione, l'ho grigliato come una bistecca e l'ho servito condendolo con un filo d'olio
e accompagnandolo con delle patate rosolate.

Buon appetito!

2 commenti: