giovedì 27 agosto 2015

Spaghetti, tonno fresco e melanzane grigliate

"A quei tempi era sempre festa. Bastava uscire di casa e attraversare la strada, per diventare come matte, e tutto era bello, specialmente di notte, che tornando stanche morte speravano ancora che succedesse qualcosa, che scoppiasse un incendio, che in casa nascesse un bambino, o magari venisse giorno all’improvviso e tutta la gente uscisse in strada e si potesse continuare a camminare fino ai prati e fin dietro le colline."
                                                                                                                   (Cesare Pavese, La bella estate)


Un piatto con ingredienti semplici, dal gusto intenso e insapettato. Come una giornata estiva.....






Ingredienti
(per due persone)

120 gr spaghetti piccanti (o non piccanti)
200 gr trancio di tonno fresco
1 melanzana media
100 gr pangrattato
1 cucchiaio semi di sesamo
1/2 peperoncino (se non si usa la pasta piccante)
3/4 cipollotti
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. acqua
q.b. basilico




Procedimento

Per iniziare ho grigliato la melanzana a fette non troppo sottili ci circa 1 cm.. Una volta fredda. ho tagliato la melanzanna a quadrotti. Poi ho tagliato a quadrotti anche il trancio di tonno fresco. Ho tagliato i cipollotti e ho tosto leggermente i semi di sesamo in una padella antiaderente per qualche minuto.
Nella stessa padella dei semi di sesamo ho aggiunto il pan grattato, 3 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, il peperoncino tritato (se non si usa la pasta già piccante) e del basilico tritato. Ho sofritto il tutto per qualche minuto. Ho tolto dal gas e l'ho tenuto da parte.
Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata. E mentre la pasta cuoceva, al dente....miraccomando!!...ho scaldato in un tegame alniaderente 3 cucchiai di olio evo. Ho aggiunto i cipolotti e 5 cucchiai d'acqua. Li ho fatti leggermente imbiondire. Ho aggiunto il tonno e l'ho fatto saltare per pochi minuti. Deve rimanere rosato al centro. 
Appena ho scolato la pasta l'ho messa nel tegame con il tonno e l'ho fatta saltare per un paio di minuti. Ho aggiunto le melanzane. Ho servito cospargendo con il pangrattato.
Servire caldo.
Buon appetito!

































Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento