martedì 6 gennaio 2015

Tarte fondente e amarene....per la Befana!

" Zitti, zitti, presto a letto
la Befana è qui sul tetto,
sta guardando dal camino
se già dorme ogni bambino,
se la calza è ben appesa,
se la luce è ancora accesa!
Quando scende, sola, sola,
svelti sotto alle lenzuola!
Li chiudete o no quegli occhi?
Se non siete stati buoni
niente dolci, nè balocchi,
solo cenere e carbone!"
                                                                (http://www.filastrocche.it/contenuti/zitti-zitti-presto-a-letto)


 Alla mia Befana...ho fatto trovare questo dolce. Secondo me....le è piaciuto!









Ingredienti
(teglia da 20 cm)

200 gr amarene sciroppate
200 gr cioccolato fondente (minimo 72%)
140 gr burro
150 gr farina
50 gr cacao amaro
80 gr zucchero semolato
50 gr zucchero a velo
2 uova intere
2 tuorli
3 cucchiai di sciroppo di amarene
q.b. sale



Procedimento

Per iniziare ho preparato la frolla per la tarte mescolando velocemente la farina e il cacao setacciati con un pizzico di sale, lo zucchero semolato e 80 gr di burro a pezzetti. Ho aggiunto i tuorli e il succo di amarena. Ho impastato a mano fino a formare una palla, ho coperto con la pellicola e l'ho messa in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo ho steso la frolla e ho foderato la tortiera e ho bucherellato la superficie. Ho messo sul fondo una metà delle amarene sciroppate.
A questo punto ho preparato il fondente facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro rimasto (60 gr). In una ciotola ho messo i due tuorli e li ho montati con 25 gr di zucchero a velo. 
In un'altra ciotola ho montato i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale e i restanti 25 gr di zucchero a velo.
Una volta sciolto il cioccolato l'ho aggiunto ai tuorli montati. poi ho aggiunto i bianchi mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Ho versato il composto nella tortiera e ho cotto nella parte bassa del forno a 180° in forno già caldo per 45 minuti. L'ho fatta raffreddare e poi l'ho messa in frigo fino al momento di servire.
Quando l'ho servita l'ho cosparsa di amarene sciroppate.
Buon appetito! 









Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest

2 commenti:

  1. anche secondo me,se hai una fetta passala,che la voglio assaggiare,io potrei essere una befana idealmente la torta è anche per me,felice sera

    RispondiElimina