mercoledì 17 aprile 2013

Carpaccio di fragole e pecorino

Giorni pieni, giorni duri. Il tempo per cucinare scarseggia un po'. Ma non rinuncio al gusto.
Oggi vi posto una ricetta semplice semplice, fresca, gustosa e anche d'effetto.
Avete mai provato le fragole con il formaggio?
In questa ricetta le abbino a del pecorino stagionato e qualche goccia di glassa all'aceto balsamico.
Ottimo come antipasto, in un buffet di finger food, o come un dessert alla "francese".
Un' esperienza unica per il palato!

E oggi anche un pensiero......



Il tempo

Sconosciuto
come l'infinito spazio,
il tempo si svela
inesorabile,
implacabile,
più infinito del finito,
incessante movimento
del limene estremo.








Ingredienti

(per due persone)

4/6 fragole grosse
q.b. gr pecorino stagionato
q.b. glassa all'aceto balsamico



Procedimento

Lavare e asciugare le fragole senza togliere il pistillo.
Affettarle finemente con un coltello dandogli la forma desiderata.



Tagliare il pezzo di formaggio a scaglie. Io di solito uso il pelapatate.
Intervallare le fettine di fragola con le scaglie di pecorino.
Irrorare con la glassa all'aceto balsamico.



Buon appetito!

Con questa ricetta ho vinto il contest "Profumo di primavera" del Blog  Lamponi e tulipani:




e al contest Quick&Easy del blog Love cooking:


11 commenti:

  1. Io sì, e mi son piaciute moltissimo, le mangiai dentro una mega insalatona insieme anche alle mele verdi...una bontà!
    Questa torretta mia piace moltissimo!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mele verdi? non l'ho mai provate.....ma lo farò! ;-)

      Elimina
  2. Ti ringrazio, ricetta favolosa :)

    RispondiElimina
  3. Il pecorino con le fragole non lo avevo ancora provato.
    Assaggerò!
    Elisa
    Ilfiordicappero.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo...e poi mi saprai dire...che bonta! ;-)

      Giulia

      Elimina
  4. Torrette di gusto, colore, allegria, creatività... che bella idea! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia!!! Piacere di conoscerti!!!
    Ma questa è una splendida idea!:) Grazie mille!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina