domenica 27 settembre 2015

Torta salata con farina di kamut, zucchine e formaggio




"Oggi i ragazzi vivono in scatola (casa, macchina, scuola, macchina, casa, tv), non hanno la possibilità di pensare situazioni nuove, prepararsi all’imprevisto. Eppure hanno bisogno di libertà, di rischio, di cominciare a vivere le piccole cose, ad avere sensazioni nuove, forti, traumatizzanti. E solo andando fuori, vivendo fuori, poter vivere l’odore della pioggia, la musica del vento, riscoprire l’uso dei suoni, il buio di notte, la luna, la scoperta del silenzio, il gusto della pioggia sul viso, l’alba, la notte… ora tutte queste cose le debbono avere. Hanno il diritto di averle, per crescere armoniosamente." (Roberto Farné, 2014) 

E in giro per i boschi...una torta salata da addentare quando viene fame......



































Ingredienti
(per una teglia da 20)

250 gr zucchine
250 farina di Kamut
150 gr formaggio semi stagionato dolce (caciotta o pecorino per un gusto più deciso)
200 ml latte
1 cucchiaino sale
2 uova intere
4 gr di bicarbonato o lievito istantaneo per pizza
40 ml olio evo




Procedimento

Per iniziare o "grattugiato" le zucchine. Poi ho messo in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato. Ho creato un incavo al centro e ho aggiunto gli ingredienti liquidi: il latte, le uova e l'olio. Ho usato le fruste per amalgamare il tutto. Poi ho aggiunto il formaggio tagliato a tocchetti e le zucchine e ho mescolato con una spatola per far amalgamare bene il tutto. 
Ho versato il composto in una teglia rotonda coperta di carta forno. 
Ho cotto in forno caldo statico a 180° per 35 minuti e poi ho a 200° ventilato per 10/15 minuti.
Ho sfornato e lasciato raffreddare leggermente prima di servire. 
La torta è buona calda, tiepida ma anche fredda. 
L'ho servita con dell'insalata mista ed è ottima anche farcita con affettato o ulteriore formaggio.










Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento