"Si sa che il lavoro ha sempre addolcito la vita: il fatto è che non a tutti piacciono i dolciumi"
(Victor Hugo)
E a voi...piacciono i dolci?
Buona settimana...
Ingredienti
(per una tortiera di 20 cm.)
per la base
200 gr biscotti secchi
80 gr burro
1 pizzico di sale
per la crema
200 gr crema al caramello ottenuta con latte condensato
100 gr formaggio spalmabile
20 gr panna fresca
4 gr colla di pesce in fogli
per la salsa
197 gr crema al caramello ottenuta con latte condensato
2 cucchiaino caffè solubile decaffeinato
30 gr panna fresca
Procedimento
Per cominciare ho preparato la crema di caramello. Ho messo un pentolone di acciaio colmo di acqua sul fuoco e l'ho portato a bollore. A quel punto ho messo dentro la lattina di latte condensato. Se è di quello con l'etichetta di carta toglierla così si eviterà di farla incollare alla pentola. Da questo momento dovete farla sobbollire per 2 ore.
Trascorso il tempo scolate la lattina e lasciatela raffreddare bene. Una volta fredda apritela e...voilà ecco la crema al caramello pronta per essere utilizzata.
Dopo aver messo a bollire la lattina ho preparato la base della cheesecake facendo sciogliere il burro in un pentolino e sbriciolando i biscotti. In una ciotola ho poi mescolato i biscotti, il burro fuso e il pizzico di sale.
Ho foderato di carta forno una tortiera con cerniera di 20 cm. e ho messo il composto di biscotti. Con l'aiuto di un bicchiere ho pressato bene il composto. Ho messo la tortiera in frigorifero per circa 1 ora.
Per la crema ho messo ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con dell'acqua e ho scaldato la panna. Ho sciolto la colla di pesce nella panna e l'ho mescolata in una ciotola alla crema al caramello e al formaggio. Ho amalgamato bene.
Ho ripreso la base ormai indurita e ho versato la crema. Ho rimesso in frigo per 24 ore.
Ho preparato la salsa facendo scaldare la panna e sciogliendovi dentro il caffè solubile. Ho aggiunto la crema al caramello, ho amalgamato bene e l'ho versata sulla cheesecake ormai rappresa. Ho rimesso in frigo fino al momento di servirla. L'aggiunta del caffè solubile non altera il gusto del caramello ma gli conferisce un gusto più "amaro" che costrasta il dolce della crema.
Buon appetito!
Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:
Blogger
Bloglovin
Nessun commento:
Posta un commento